Strumenti personali

Polo Umanistico

Sezioni

Tu sei qui: Home / NUOVA Biblioteca Beato Pellegrino / Sezione di Slavistica e Ungherese
Come eravamo

slavo sala consultazioneter

Come saremo

B4 slavo

Sezione di Slavistica e Ungherese

ultima modifica 23/09/2019 11:12

Nel 1920 nasce come Biblioteca del neonato Istituto di Filologia Slava, quando venne istituito, proprio nell’ateneo patavino, il primo insegnamento di Filologia Slava in Italia, affidato al prof. Giovanni Maver.

Fine anni ’60: Il nucleo originario va consolidandosi sempre più grazie al prof. Arturo Cronia, titolare della prima cattedra italiana di Lingua e letteratura serbo-croata. Il docente crea un fondo di lingue e letterature della Jugoslavia -  probabilmente il più ricco e pregiato oggi in Italia - e forma il piccolo ma prezioso fondo di materiali antichi, provenienti soprattutto dall'area dalmata, comprendente importanti manoscritti. Tra questi ricordiamo un breviario glagolitico croato del XIV secolo, noto come Breviario padovano, oggi conservato presso la Biblioteca universitaria statale di Padova.

Nel corso degli anni la Biblioteca conosce un nuovo sviluppo grazie a docenti e direttori che contribuiscono all’ampliamento delle collezioni, e all’aggiornamento dei servizi.

Nel 2000 avviene il trasferimento da Palazzo Liviano presso la sede di via Beldomandi, dove la Biblioteca dispone di spazi più ampi per accogliere la considerevole quantità di materiale e per offrire un’efficace gestione dei servizi.

Nel 2001, pur mantenendo la sede di via Beldomandi, le collezioni vengono inglobate nella Biblioteca di Lingue e Letteratture Anglogermaniche e Slave

A seguito della nuova dipartimentazione e alla nascita del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, nel 2012 la  Biblioteca di Lingue e Letterature Anglo-germaniche e Slave viene assorbita dalla Biblioteca Maldura, mantenendo distinti i punti di servizio.

Nel 2013 la collezione di Ungherese viene spostata da palazzo Maldura alla sede di Via Beldomandi.

Nel 2019 nasce la Biblioteca Beato Pellegrino di Studi Letterari, Linguistici, Pedagogici e dello Spettacolo che comprende la Biblioteca Maldura e tutte le sue sezioni e la Biblioteca di scienze dell'Educazione.

Com'eravamo.....

scienze educazione

Come saremo...i lavori proseguono!

cantiere2

cantiere 1