Strumenti personali

Biblioteca Maldura
Polo delle discipline letterarie, linguistiche e pedagogiche
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / contenuti-cosa-cerchi / Le nostre collocazioni

Le nostre collocazioni

ultima modifica 09/11/2016 17:56
Schema delle collocazioni della Biblioteca Maldura (Italianistica, Romanistica, Linguistica, Anglogermanistica, Slavistica, Ungherese, Tradizioni Popolari)

La Biblioteca Maldura è una biblioteca prevalentemente a scaffale aperto: i volumi possono essere prelevati a scaffale per la consultazione direttamente dagli utenti.

La Biblioteca Maldura è suddivisa in cinque punti di servizio distinti con indirizzi e orari differenziati:
- Sede centrale
, Piazzetta Gianfranco Folena, 1, Palazzo Maldura, primo piano a sinistra: conserva gran parte delle monografie di Italianistica, Linguistica e dialettologia, Filologia Romanza, Lingue e culture ispaniche, Lingue e culture lusofone
- Sezione di francese
, Piazzetta Gianfranco Folena, 1, Palazzo Calfura, piano terra dell'ala sinistra: conserva gran parte delle monografie di Lingue e culture francofone e la Sezione Antichi
- Sala riviste di Palazzo Maldura
, Piazzetta Gianfranco Folena, 1, piano terra, a destra: conserva gran parte dei periodici delle sezioni di Italianistica, Linguistica e dialettologia, Romanistica, Ungherese e Spettacolo
- Sezione staccata di Anglogermanistica e Spettacolo
, via Beato Pellegrino, 26: conserva gran parte delle monografie di Lingue e culture anglo-germaniche, Teatro e spettacolo e Cinema
- Sezione staccata di Slavistica e Ungherese
, via Beldomandi, 1: conserva gran parte delle monografie di Lingue e culture slave e Ungherese

Varie sezioni della Biblioteca sono state trasferite per carenza di spazio presso la Biblioteca di Scienze dell'educazione (sede direttamente accessibile agli utenti) e il Deposito Legnaro (sede non accessibile agli utenti): si consiglia di consultare direttamente il catalogo online per vedere la collocazione attuale.

Per prenotare titoli del Deposito Legnaro, bisogna utlizzare il catalogo online e cliccare su "Prenota". Se non compare il link "Prenota", rivolgetevi al personale della biblioteca.

Monografie
Riviste
Libro antico

Schema delle collocazioni delle monografie:

la collezione di Filologia romanza è contraddistinta da etichette di colore giallo è raccolta in parte negli scaffali della Sala 3 della Sede centrale e in parte presso il Deposito Legnaro (consultare a catalogo i singoli titoli).

la collezione di Italiano è contraddistinta da etichette di colore rosso ed è suddivisa in più parti, conservate in parte nelle Sale 1, 5, 7, 8, 9, 10 e 11 della Sede centrale e in parte presso il Deposito Legnaro (consultare a catalogo i singoli titoli).

è conservata in gran parte presso la sezione staccata di Via Prosdocimo Beldomandi 1 e in parte presso il Deposito Legnaro.

la collezione di Lingue letterature anglogermaniche non è contaddistinta da un prefisso specifico (vedere i dettagli) ed è conservata nella sezione staccata di Via Beato Pellegrino 26 e in parte presso il Deposito Legnaro.

  • Lingue e letterature romanze (LETT.ROM.)

la collezione di Lingue e Letterature romanze è contraddistinta da etichette di colore blu ed è suddivisa a sua volta in quattro parti:

          -         la collezione di Lingua e Letteratura francese (LETT.ROM.F.) è conservata nella sezione staccata di Francese e nel Deposito di Legnaro (consultare a catalogo i singoli titoli).
          -         la collezione di Lingua e Letteratura portoghese (LETT.ROM.P) è conservata nella Sede centrale e nel Deposito Legnaro
          -         la collezione di Lingua e Letteratura romena (LETT.ROM.R.) è stata trasferita in parte presso la Biblioteca di Scienze dell'Educazione e in parte nel Deposito di Legnaro (consultare a catalogo i singoli titoli)
          -         la collezione di Lingua e Letteratura spagnola (LETT.ROM.S.) è conservata nella Sede centrale e nel Deposito Legnaro

è contaddistinta dal prefisso SLAVO ed è conservata in gran parte presso la sezione staccata di Via Prosdocimo Beldomandi 1 e in parte presso il Deposito Legnaro.

la collezione di Linguistica è contraddistinta da etichette di colore bianco ed è suddivisa in più parti, conservate nella Sala 2 della Sede centrale, nella Saletta di Dialettologia, nel Deposito esterno (presso la Sezione di Slavistica e Ungherese), nel Deposito Legnaro.

la collezione di Spettacolo è contaddistinta dal prefisso TS ed è conservata in gran parte presso la barchessa 2 della sezione staccata di Via Beato Pellegrino 26 e in parte presso il Deposito Legnaro.

la collezione di Storia della lingua italiana è contraddistinta da etichette di colore verde ed è in parte negli scaffali della Sala 3 della Sede centrale e in parte presso il Deposito di Legnaro (consultare a catalogo i singoli titoli).

la collezione di Tradizioni popolari è contraddistinta da etichette di colore celeste ed è stata trasferita completamente presso il Deposito di Legnaro.

 


 

Schema delle collocazioni dei periodici (PER.)

Le riviste della biblioteca Maldura sono contraddistinte dal prefisso PER. seguito da una lettera (A, B, C o D)  che rappresenta il formato e sono conservate:
- in Sala riviste di Palazzo Maldura (Piazzetta Gianfranco Folena 1): le sezioni di Cinema, Italianistica, Linguistica, Romanistica, Teatro e Spettacolo, Tradizioni Popolari e Ungherese
- nella Sezione staccata di Via Beato Pellegrino 26: le sezioni di Anglogermanistica
- nella Sezione staccata di Via Prosdocimo Beldomandi 1: le sezioni di Slavistica

Alcune riviste, per mancanza di spazio, sono state trasferite negli spazi del Deposito di Legnaro.
Alcuni fascicoli sparsi, soprattutto di carattere monografico, debitamente segnalati a catalogo sono conservati tra le monografie delle varie sezioni della Biblioteca Maldura.
Alcuni titoli sono conservati nella
sezione staccata della biblioteca di Francese (collocazione PER.FRANCESE) e in aula Nina Façon (collocazione PER.RUMENO).

Schema delle collocazioni dei libri antichi e pregiati

La quasi totalità dei libri antichi e pregiati sono conservate nell'ufficio della bibliotecaria della sezione di Francese, fatta eccezione per quelli della sede staccata di Slavistica.
I libri pregiati possono essere consultati solo in sede e in presenza del personale bibliotecario addetto e solo se il titolo richiesto non è disponibile in formato digitale online: per questi motivi si consiglia di prendere appuntamento prima di recarsi in biblioteca.
I libri antichi e pregiati della Biblioteca Maldura sono contraddistinti dalla collocazione ANT, seguita da una lettera, che indica il formato (dalla A alla E), e dal numero romano che contraddistingue il secolo di pubblicazione (es: XVII per i libri pubblicati tra il 1600 e il 1699).
I libri antichi e pregiati della Sezione di Slavistica sono conservati presso la Sala della Sezione Multidisciplinare per Supporti Diversi della Sede staccata di Via Prosdocimo Beldomandi 1 e sono contraddistinti dalla collocazione SLAVO.SMSD.1.

Romeno e Linguistica

La sezione di Lingua e Letteratura Romena è collocata  presso la Biblioteca di Scienze dell'Educazione:
libri di Lingua e letteratura romena

La sezione di linguistica è collocata presso la sezione di slavistica e Ungherese:
libri di Linguistica