Biblioteca Maldura
Polo Umanistico
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti-usa-la-biblioteca / Guida per la registrazione a Nilde degli utenti istituzionali della Biblioteca Maldura

ultima modifica 30/08/2017 10:17

Il servizio di fornitura documenti tramite Nilde è rivolto esclusivamente agli utenti istituzionali in possesso di indirizzo di posta elettronica di Ateneo con dominio del tipo @unipd.it o @studenti.unipd.it. Con la Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo, è diventato obbligatorio l'accesso al servizio come utente IDEM-GARR, attraverso lo stesso SSO (Single Sign On) che si utilizza per accedere al proprio indirizzo di posta elettronica.

La registrazione a Nilde per gli utenti della Biblioteca Maldura richiede la seguente procedura, senza la quale, per motivi tecnici non è possibile poter usufruire del servizio. La registrazione deve essere validata dalla biblioteca dal personale abilitato. Dal momento della validazione, gli utenti hanno la possibilità di inserire nuove richieste 24 ore su 24.

Registrazione a Nilde, passo per passo.

Per poter effettuare richieste di document delivery (fornitura documenti) alla Biblioteca Maldura, si deve creare un account personale in NILDE da registrazione a Nilde

Nilde_registrazione_1

Si deve rispondere "Sì" alla domanda “Sei in possesso di un account istituzionale IDEM-GARR?”

3Nildeaccesso

Si deve selezionare "Università degli Studi di Padova" cercando dal menu a tendina tra le organizzazioni

4Nildeaccesso

Con il reindirizzamento verso il Servizio di autenticazione dell’Università di Padova con il Single Sign On (SSO), basta inserire le proprie credenziali della posta elettronica di Ateneo

5Nildeaccesso

Si può quindi procedere con la Registrazione (l'opzione "Migrazione account" non può essere utilizzata nel nostro Ateneo)

6Nildeaccesso

Selezionare la "Biblioteca Maldura" e cliccare "Prosegui". In alternativa, si potrebbe eventualmente selezionare la "Biblioteca di Lingue e letterature anglo-germaniche e slave e Teatro e spettacolo", ma il punto di consegna dei documenti rimarrebbe comunque la Biblioteca centrale di Palazzo Maldura.

7Nildeaccesso

Inserire i seguenti dati nei campi del modulo:
- Nome
- Cognome
- Indirizzo e-mail
- Qualifica
- Dipartimento
- Matricola/tessera: con il numero di matricola o codice dipendente Unipd

8Nildeaccesso

Cliccare il pulsante "Prosegui"

Bisogna attendere la validazione della registrazione da parte degli operatori del servizio in biblioteca: di norma, non durante i periodi di vacanza del servizio, i fine settimana, i festivi e l'orario serale

La validazione viene confermata via e-mail all'indirizzo rilasciato durante la registrazione